Infanzia

Natale è tempo di...!!!

  sabato 18 gennaio 2020

...La scuola è addobbata ed abbellita per le festività natalizie.

Babbo Natale è presente tra noi… siamo andati fin in teatro per incontrarlo!

Abbiamo spedito le nostre letterine… speriamo porti tutto quello che abbiamo chiesto!

La realizzazione e l’allestimento delle feste nella scuola sono per i bambini e le bambine momenti importanti per rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali ed evidenziare l’identità di ciascuno. 

Tutti i simboli delle festività sono rappresentati; insieme abbiamo acceso una candela per ogni domenica dell’avvento; ci sono il presepe e l’albero; contiamo ogni mattina i giorni che ci separano dal 25 Dicembre.

Ogni particolare realizzato insieme ai bambini consente a loro stessi di vivere il Natale in modo più vero e autentico, andando oltre l’esteriorità, arricchendo il vissuto di esperienze di amicizia, condivisione e fratellanza.

Le feste diventano occasioni per condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione, di divertimento tra i bambini, e tra bambini e adulti; per comprendere il significato del Natale come evento storico e come messaggio universale di fratellanza; per esprimere con il linguaggio del corpo (mimico gestuale) la storia della natività; per imparare ad utilizzare tecniche semplici per esprimere messaggi personali.

Le tradizioni sono importanti … anche in cucina! E allora prepariamo insieme le tradizionali “grispelle” e la “pignolata” vivendo un’esperienza davvero multisensoriale: tutti i sensi sono coinvolti nell’impastare gli ingredienti, nel lavorarli, nel sentirne il profumo, nell’assaporarne il gusto.