Progetto Ciclo e Riciclo dell'Alluminio

  domenica 22 dicembre 2019

OPERAZIONE RICICLETTA

SI SEPARA, SI RACCOGLIE, SI VINCE..........

 

 Il nostro Istituto aderisce al Progetto di educazione ambientale promosso da Ecosistem srl e CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio - 

Il progetto di educazione ambientale “Ciclo e Riciclo dell’Alluminio” nasce con l'obiettivo di: 

 Sviluppare un’azione coordinata per riflettere sulle problematiche connesse al consumo sostenibile e alla gestione dei rifiuti.

  • Comprendere come un utilizzo ragionato degli imballaggi e dei contenitori in alluminio incida sulla qualità della vita di tutti noi e sugli equilibri ecologici.
  • Comprendere che un’efficace gestione dei rifiuti non dipende soltanto da un’attenta applicazione della legge ma anche, e soprattutto, dall’attenzione che il cittadino riserva ad essa.
  • Incentivare concetti come la responsabilità sociale e civile di ogni alunno, per sviluppare atteggiamenti più consapevoli del proprio rapporto con i rifiuti, da intendersi come risorse e non più come scarti inutili.

 

 A partire da gennaio 2020, in tutte le classi dell'istituto verrà distribuito il materiale didattico, valido strumento per gli insegnanti per coinvolgere i ragazzi ed illustrare il valore dell’alluminio e del suo riciclo.

 

Ad ogni classe verrà consegnato un raccoglitore con alcuni sacchi, dove gli alunni potranno conferire i loro imballaggi, portandoli anche da casa, coinvolgendo così nella raccolta anche genitori, parenti e amici.

 

Gli studenti, attori protagonisti del progetto, saranno in futuro i fruitori degli imballaggi e i responsabili diretti della loro destinazione finale, attraverso il riciclo degli stessi.

 

 https://www.cial.it/category/alluminio-e-riciclo/

 https://www.cial.it/obiettivoalluminiokids/