Infanzia

È tempo di… Promuovere e Tutelare i Diritti dell’Infanzia

martedì 3 dicembre 2019

Il 20 novembre è la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Tutelare i diritti delle categorie più vulnerabili, quali i bambini, è uno dei passi fondamentali per la realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Solo mettendo al centro i diritti dei più piccoli sarà possibile lasciare un mondo migliore alle generazioni che verranno.

Anche nelle Scuole dell’Infanzia  è giornata di “festa”; nel luogo che principalmente risponde al diritto all’educazione ed alla cura, soprattutto in questa ricorrenza si promuovono e difendono i diritti fondamentali dell’infanzia e si spiega alle bambine e ai bambini che ognuno di loro ha diritto al gioco, all’istruzione, ad avere una famiglia e una casa, ad essere curato, ad avere un nome, ad avere libertà di espressione.

I bambini hanno diritto ad essere ascoltati.

Così come dimostrano i lavoretti realizzati, il futuro è nelle mani di tutti i nostri alunni e se sin da piccoli faranno propri concetti così importanti saranno adulti consapevoli e responsabili.