Infanzia

E' tempo di... Accoglienza!!!

giovedì 14 novembre 2019

“La Scuola dell’Infanzia si rivolge ai bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla loro cura. La finalità è di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, avviandoli alla cittadinanza”.

La scuola è un ambiente protettivo, accogliente, che promuove le potenzialità di tutti i bambini, i quali esprimono bisogni ed emozioni, ma sono altresì pronti a conoscere, sperimentare, apprendere. E allora la scuola promuove lo star bene, un apprendimento sereno e rispettoso dei tempi di ciascuno, attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi, la conduzione attenta della routine scolastica.

Fin dal primo giorno di scuola, l’accoglienza di tutti gli alunni è la priorità; le attività sono rivolte ad accompagnare ciascun bambino in maniera distesa e serena nel momento del distacco dai genitori, dai nonni, dai propri giochi. Far sentire ogni alunno accolto, in un ambiente curato e divertente, con un tempo disteso che gli consenta di vivere con gioia la giornata scolastica, di giocare, di esplorare, di fare amicizia...