PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 2019-22-edizione 2019-20

  mercoledì 23 ottobre 2019

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa rappresenta il documento fondamentale della scuola in cui vengono esplicitate le scelte formative dell'Istituto. È il documento costitutivo dell'identità culturale, sociale e strutturale dentro il quale si rintracciano l'offerta formativa curriculare ed extracurriculare, l'organizzazione delle risorse umane e la gestione amministrativa.

Il P.T.O.F. dell’Istituto Comprensivo “PERRI-PITAGORA” scaturisce da una riflessione personalizzata sul contesto della nostra scuola ed esprime, in termini di azione gli obiettivi che intendiamo realizzare.

 La “mission” della nostra scuola è quella di garantire il successo formativo di tutti gli alunni, attraverso un servizio di qualità e l’attenzione costante alle loro problematiche. Gli studenti e le studentesse sono posti al centro dell’azione educativa in tutti i loro aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali.

I nostri obiettivi principali sono:

  • l’acquisizione di un metodo di studio (imparare ad imparare) per apprendere, ma soprattutto per continuare ad apprendere, lungo tutto l’arco della vita (long life learning)
  • la formazione di un pensiero critico che si sviluppa quando lo studente diventa un costruttore, non solo un fruitore passivo, di conoscenza. Quando non si limita ad accogliere il sapere, ma lo elabora e rielabora continuamente.

 Quest’anno abbiamo deciso di dedicare l’ampliamento dell’offerta formativa sia a livello curricolare che extra-curricolare al “Tempo” e alla sua magia……….

Rifletteremo insieme" sul senso del nostro tempo e sulla necessità di adottare “strategie di rallentamento”. Rallentare per ascoltare ciò che c’è dentro di noi, ma non solo.
Il nostro vuole essere un invito alla lentezza. Andiamo troppo in fretta, bisogna avere la possibilità di fermarsi, guardare le cose belle, meditare, pensare a noi. Tramite la lentezza è infatti possibile finalmente distinguere i dettagli del mondo che ci sta intorno, che troppo spesso percepiamo solo come sfondo senza colore e senza sapore di una vita frenetica, sempre piena di cose e di impegni.
Rallentando invece possiamo assaporare, osservare, incuriosirci. Proprio come quando, durante un viaggio, ci dedichiamo con attenzione ad osservare la bellezza dei paesaggi e dei monumenti. 

Il PTOF può essere visionato su scuola in chiaro del MIUR al seguente link:

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CZIC87400G/ic-perripitagora-lt/ptof/

 

 

Si allegano il PTOF 2019-2022  (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)  e le informative sull’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2019-2020 relativa alle diverse scuole e classi dell’istituto.

 

 

1-PTOF_2019-22_dicembre 2019.pdf
Clicca per scaricare il documento
9-Informativa TERZA MEDIA PITAGORA 19-20.pdf
Clicca per scaricare il documento
8-Informativa SECONDA MEDIA PITAGORA 19-20.pdf
Clicca per scaricare il documento
7-Informativa PRIMA MEDIA PITAGORA 19-20.pdf
Clicca per scaricare il documento
4-informativa classi QUARTE PRIMARIA PERRI_2019-20.pdf
Clicca per scaricare il documento
3-informativa classi TERZE PRIMARIA PERRI_2019-20.pdf
Clicca per scaricare il documento
1-informativa classi PRIME PRIMARIA PERRI_2019-20.pdf
Clicca per scaricare il documento
1-informativa scuola infanzia-2019-20.pdf
Clicca per scaricare il documento