Saluto della Dirigente Scolastica per l'A.S. 2019/2020

lunedì 9 settembre 2019

Ci siamo ragazzi, si ricomincia!

Siete pronti a continuare la nostra avventura?

Noi non vediamo l’ora di rivedervi e di incontrare i nuovi arrivati nelle prime sezioni della scuola dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria e secondaria.

Desidero innanzitutto rivolgere un caloroso saluto di benvenuto alle famiglie che hanno avuto fiducia nel nostro Istituto.

Siamo certi che i vostri figli troveranno un buon clima educativo ed un ambiente curato che favorirà la loro formazione come cittadini italiani, europei e del mondo, consapevoli e competenti, portatori di un messaggio di pace e di un cambiamento responsabile.

Ma il mio pensiero si rivolge soprattutto a voi bambini e bambine, ragazzi e ragazze dell'Istituto Comprensivo "Perri-Pitagora” che vi apprestate ad iniziare un nuovo anno scolastico ricco di tante nuove esperienze: musica, arte, sostenibilità ambientale, benessere, sport.

Quest’anno abbiamo deciso di dedicare l’ampliamento dell’offerta formativa sia a livello curricolare che extra-curricolare al “Tempo” e alla sua magia……….

Rifletteremo insieme" sul senso del nostro tempo e sulla necessità di adottare “strategie di rallentamento”. Rallentare per ascoltare ciò che c’è dentro di noi, ma non solo.

Il nostro vuole essere un invito alla lentezza. Andiamo troppo in fretta, bisogna avere la possibilità di fermarsi, guardare le cose belle, meditare, pensare a noi. Tramite la lentezza è infatti possibile finalmente distinguere i dettagli del mondo che ci sta intorno, che troppo spesso percepiamo solo come sfondo senza colore e senza sapore di una vita frenetica, sempre piena di cose e di impegni.

Rallentando invece possiamo assaporare, osservare, incuriosirci. Proprio come quando, durante un viaggio, ci dedichiamo con attenzione ad osservare la bellezza dei paesaggi e dei monumenti.

A tutti voi, un caloroso saluto di benvenuto e gli auguri di buon lavoro, nella certezza che, insieme, lentamente, trascorreremo un fantastico anno scolastico trovando sempre il tempo per le cose che veramente ci servono.

La dirigente scolastica ed i docenti dell'I.C. Perri-Pitagora

Trova il Tempo

Trova il tempo di pensare

trova il tempo di pregare

trova il tempo di ridere.

E’ la fonte del potere

è il più grande potere sulla terra

Trova il tempo per giocare

trova il tempo per amare ed essere amato

trova il tempo di dare.

E’ il segreto dell’eterna giovinezza

è il privilegio dato da Dio

il giorno è troppo corto

per essere egoisti.

Trova il tempo di leggere

trova il tempo di essere amico

trova il tempo di lavorare

E’ la fonte della saggezza

è la strada della felicità

è il prezzo del successo

Trova il tempo

di fare la carità.

E’ la chiave del paradiso.

(Madre Teresa di Calcutta)