Infanzia

PROGETTO PON "Colori@mo1"

  lunedì 3 giugno 2019

Progetto Pon “Cominciamo da noi”

Modulo “Colori@mo1”: Giochi di Terra

Scuola dell’Infanzia “Piccolo Principe”

L’obiettivo fondamentale del corso di ceramica è stato quello di aprire le porte al libero pensiero espressivo, immergendo i piccoli partecipanti nella realtà artistica e sviluppando le capacità creative, estetiche ed espressive. Attraverso un approccio di tipo laboratoriale, nei partecipanti sono state potenziate le capacità comunicative non verbali e le capacità di osservazione; un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico.

Attraverso la manipolazione della creta i bambini hanno sviluppato la capacità ideativa e rappresentativa, imparando ad “usare le mani” per creare e liberare la loro fantasia. Tale attività ha consentito loro di entrare in contatto con un materiale plastico e stimolante che li ha libererati dalle tensioni educandoli al gusto del fare da sé.

Il filo conduttore comune a tutte le attività proposte è stato l’utilizzo di un approccio ispirato alla Metodologia Bruno Munari che si traduce nella scelta di attività che pongano al centro dell’attenzione il bambino e la sua capacità di imparare sperimentando. Durante i laboratori i bambini hanno sperimentato alcune regole della comunicazione visiva e tattile attraverso l’utilizzo e l’esplorazione di materiali, strumenti e tecniche di vario genere.

http://www.lametino.it/Ultimora/lamezia-concluso-laboratorio-di-ceramica-per-piccoli-studenti-istituto-perri-pitagora.html