Erasmus+ Visita a Lamezia Terme

venerdì 5 aprile 2019

Il progetto Erasmus+ dell’IC PERRI-PITAGORA “Model Teachers of  the Future”, rientra tra i partenariati strategici fanno parte dell’Azione Chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.
I partenariati per gli scambi tra scuole sono una tipologia di progetti introdotti per facilitare la partecipazione delle scuole a Erasmus+ e promuovere la mobilità. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di alunni, insegnanti e staff presso le scuole partner.
La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.
Riguarda 6 scuole di 6 paesi:
1.    Zespól Szkól Nr 49 Varsavia, Polonia (scuola capofila)
2.    IES Gerardo Diego  Pozuelo de Alarcon, Spagna.
3.    Istituto Comprensivo Perri-Pitagora  Lamezia Terme, Italia.
4.    AECO  Ourém, Portogallo.
5.    Collegio d'arte nazionale "George Apostu"  Bacau, Romania.
6.    Quinto Gymnasio Volou (V Gimnazjum  Volos), Grecia.
Il progetto sarà attuato in due annualità 2018/2019, e 2019/20 e prevede attività in "mobilità" nelle scuole dei Paesi partner.
Saranno effettuate cinque visite di apprendimento di 3 giorni ciascuna, da piccoli gruppi di studenti.
Queste visite permetteranno agli studenti di scambiarsi idee e imparare a collaborare in team internazionali.
Studenti e insegnanti durante le Attività di ricerca e laboratori in sede e le visite di apprendimento all’estero:
•    amplieranno le loro competenze chiave,
•    aumenteranno la loro capacità di lavorare in gruppo su un progetto comune tra scuole di diversi paesi.
•    aumenteranno la loro conoscenza del progetto europeo e dei valori dell'UE.
Ogni visita sarà dedicata a un aspetto dell'essere un insegnante ed avrà un tema:
·    SPAGNA (FEBBRAIO 2019) - Using technology
·    ITALIA ( APRILE 2019) Using a mini project
·    ROMANIA (novembre 2019)  Using artistic expression
·    PORTOGALLO febbraio 2020 Learning outside school
·    GRECIA (aprile 2020) Using experiments
·    POLONIA novembre 2010: MODEL TEACHER OF THE FUTURE EXCHANGE.
Nel corso del progetto alcune attività saranno inserite sul Twin Space della piattaforma eTwinning (ad esempio: presentazioni, giochi, canzoni, saggi, poesie, immagini e altre forme di espressione preferite dagli studenti) in inglese e nelle lingue nazionali dei partecipanti.
Lo scambio tra scuole di nazionalità diverse caratterizza la scuola come servizio per la crescita culturale di tutta l'utenza ed è finalizzato a:
•    promuovere la dimensione europea dell’educazione;
•    implementare l'alleanza delle conoscenze e delle abilità delle Lingue straniere comunitarie;
•    migliorare i livelli di apprendimento degli allievi;
•    consolidare lo spirito di cittadinanza europea;
•    migliorare la qualità dell’insegnamento e dell'apprendi-mento.
Partecipano 24 alunni delle classi prima, seconda e terza.
È stata già effettuata la prima mobilità a Madrid (24-28 febbraio).

Programma C2 Italia.pdf