Sec. 1° grado

INCONTRO-DIBATTITO SULLA “SHOAH” CON LA SCRITTRICE NICOLETTA BORTOLOTTI

sabato 2 febbraio 2019

SABATO 2 Febbraio 2019 alle ore 10.30 si è tenuto l'INCONTRO-DIBATTITO SULLA “SHOAH”

presso l'Auditorium della scuola sec. I °grado Pitagora

In occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, le alunne e gli alunni della Scuola Media “Pitagora” hanno incontrato la scrittrice Nicoletta Bortolotti, autrice del libro ”Oskar Schindler il Giusto”. L’incontro è stato un momento di riflessione su quella che è stata una delle pagine più buie della storia dell’umanità, raccontata, in questo piccolo e prezioso libro, con un linguaggio semplice, ma non banale.

"Nel libro che ci è stato proposto, come lettura di approfondimento, Oskar Schindler il giusto, è affrontato il tema della seconda guerra mondiale, tramite l’incredibile storia di un uomo che amava la vita, l’imprenditore tedesco Oskar Schindler. Racconta, infatti, l’incredibile epopea del ricco industriale tedesco che comprò la vita di migliaia di Ebrei, strappandoli alla camera a gas, e che diventò amico dei Nazisti per combattere il Nazismo.
L’eroe, che non perse mai la speranza perché era Lui la loro unica speranza, per la prima volta viene raccontato ai ragazzi, regalando uno spiraglio di luce in quella che è stata una delle notti più buie della storia. Tra tutti i libri della collana, questo è forse il più duro da digerire, il più forte, ma non per questo bisogna temere di farlo leggere a giovani studenti.
Opportunamente preparati e guidati dalle nostre docenti di italiano e storia, attraverso diverse attività laboratoriali, ci siamo lasciati trascinare dall’appassionante storia, scoprendo il piacere di leggere, di informarci, di conoscere.
Abbiamo senza dubbio partecipato con attenzione e vivo interesse all’incontro che si è rivelato un significativo momento di riflessione su alcune delle atrocità compiute dall’uomo che, raccontate con un linguaggio essenziale, apparentemente semplice, ci ha consentito di aggiungere un altro tassello alle nostre conoscenze storiche, appunto per “non dimenticare”.
Molti di noi hanno rivolto numerose domande all’autrice, evidenziando di avere letto il libro con interesse e curiosità, di essere riusciti a contestualizzare l’opera e la vicenda narrata,
di aver individuato gli elementi dello stile dell’autrice
e di aver colto il messaggio umano e culturale del romanzo.
Questo intenso momento di confronto che c’è stato tra noi, giovani lettori, e la scrittrice lo consideriamo importante nel nostro processo di crescita, educativa e didattica, perché finalizzato ad un consapevole e proficuo “utilizzo del patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana”.
Particolarmente significativa ed emozionante è stata la visione  di alcune immagini d’epoca e di alcuni spezzoni del film Schindler’s List che hanno suggellato la mattinata.
Di certo non è mancato il momento forse più atteso da tutti noi di avere la firma autografa  sul proprio libro, gentilmente fatta dalla scrittrice che con empatia e leggerezza è riuscita a coinvolgerci pienamente su un argomento storico di rilievo, quale lo sterminio degli Ebrei".
A cura dei ragazzi delle classi terze

NICOLETTA BORTOLOTTI.pdf
Evento .pdf