Infanzia

A Natale puoi...

lunedì 28 gennaio 2019

La realizzazione e l’allestimento delle feste nella scuola sono per i bambini momenti importanti per rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali ed evidenziare l’identità di ciascuno.
Le feste diventano occasioni per:
   - condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione, di divertimento tra i bambini, e tra bambini e adulti;
   - comprendere il significato del Natale come evento storico e come messaggio universale di fratellanza;
   - esprimere con il linguaggio del corpo (mimico gestuale) la storia della natività;
   - utilizzare tecniche semplici per esprimere messaggi personali.
Il Natale, in particolare, è una delle ricorrenze più ricche di significato che coinvolgono la società, la famiglia e la scuola in atteggiamenti e comportamenti che toccano profondamente i sentimenti.
Lo scopo del percorso è quello di far vivere il Natale in modo più vero e autentico, andando oltre l’esteriorità, presentando ai bambini occasioni per cogliere il senso più profondo con momenti di crescita e scoperta collettiva, arricchendo il vissuto di esperienze di amicizia, condivisione e fratellanza.