Gli Studenti del Perri - Pitagora coinvolti nel Progetto Mulinum di San Floro

sabato 15 dicembre 2018

L’iniziativa “Il Terzo Paradiso del Mulinum”, parte integrante del progetto Rebirth/Terzo Paradiso
di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, ideata da Mazzitelli e realizzato dalle Ambasciatrici Iole D’Agostino,
Giovanna Costanzo, Caterina Bettiga e Teresa Bevilacqua, è già partito nelle classi dell’Istituto Comprensivo “Perri-Pitagora”
di Lamezia Terme con gli alunni della scuola primaria guidati dalle rispettive insegnanti.
La prima fase operativa si è svolta nella giornata di sabato 15 dicembre,  50 piccoli studenti sono stati accolti dal fondatore Caccavari e da Francesco Saverio Teruzzi, Coordinatore degli Ambasciatori del Terzo Paradiso. Gli alunni nel visitare il Mulinum hanno potuto approfondire le varie fasi della filiera dal grano al pane, ascoltare il racconto del progetto Terzo Paradiso per poi affondare le mani nella terra, partecipare alla semina del grano. Hanno avuto il compito di tracciare il simbolo del Terzo Paradiso seminando a contrasto colture diverse del grano per tipologia e colore. Dopo una pausa pranzo a base di prodotti genuini Mulinum, hanno proseguito con i laboratori didattici sensoriali di approfondimento dei suoni, del gusto e dei profumi del grano e della semina. Un percorso di educazione ambientale e alimentare all’insegna del divertimento e dell’esperienza sensoriale, che si è rivelato soltanto il primo step di una collaborazione duratura: Terzo Paradiso ha, infatti, intenzione di coinvolgere in questo progetto didattico numerosi istituti scolastici di altre città italiane.