Il Nostro Progetto ERASMUS+

mercoledì 28 novembre 2018

ERASMUS+ è il programma dell'Unione Europea per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Il progetto fa parte del Lifelong Learning Programme e si occupa di promuovere la dimensione europea a tutti livelli di studio, al fine di consolidare lo spirito di cittadinanza europea, riferendosi al patrimonio culturale degli Stati membri, e di migliorare gli standard e la qualità dell’insegnamento e dell'apprendimento attraverso lo scambio tra scuole di nazionalità diverse.

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus Plus mirano a:

• migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento
  • ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
  • creare interconnessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
  • promuovere attività di mobilità europea per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
  • accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
  • aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

La nostra scuola, ha partecipato alla candidatura per la “call 2018” ed è stata ammessa, in qualità di partner, in rete con le scuole della Polonia (capofila), Spagna, Portogallo, Romania e Grecia al finanziamento per la realizzazione di un percorso di partenariato strategico con l’obiettivo di sviluppare pratiche innovative e scambio di esperienze e buone prassi.

Il progetto Erasmus+ che ci vede coinvolti ha come titolo :

Model Teachers of the Future

e riguarda il ruolo chiave dell'insegnante nel fornire un'istruzione di alta qualità e nella prevenzione dell'abbandono scolastico. È necessario rafforzare la posizione degli insegnanti in classe così come i processi di insegnamento e apprendimento applicando metodi e tecniche collaborative, che sono motivanti per gli studenti. Vogliamo che gli studenti esprimano le loro opinioni a noi, insegnanti, al fine di fornire lezioni più pertinenti. Alcuni degli studenti di oggi saranno presto insegnanti futuri. Inoltre, lavorare in squadre internazionali fornirà loro le abilità trasversali necessarie per avere una vita adulta di successo.

La prima fase del nostro progetto riguarda la selezione dei partecipanti che avverrà in base all’avviso che troverete in allegato e nel quale vengono fornite notizie più dettagliate in merito al progetto ed alle modalità di partecipazione.

graduatoria DEFINITIVA alunni ERASMUS plus.pdf
Domanda di partecipazione ERASMUS plus Alunni.pdf