eTwinning - Il Tedesco a Scuola

mercoledì 21 novembre 2018

"IL TEDESCO A SCUOLA: LE RAGIONI DI UNA SCELTA"

MERCOLEDI' 28 NOVEMBRE 2018  ore 16,30

Scuola primaria "Magg. Perri",

Incontro Informativo per la presentazione del progetto eTwinning in rete tra le scuole:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PERRI-PITAGORA" LAMEZIA TERME

LICEO STATALE TOMMASO CAMPANELLA LAMEZIA TERME

GYMNASIUM BAD AIBLING (GERMANIA)

ed in collaborazione con il

GOETHE-INSTITUTE

Il progetto è rivolto agli alunni che studiano la lingua tedesca come lingua straniera e prevede attività che realizzano la continuità (verticale ed orizzontale) tra gli studenti delle scuole:

Primaria Maggiore Perri (classi quinte)

Secondaria di Primo Grado Pitagora (classi prime e terze)

LiceoT. Campanella (1^anno)

Gymnasium Bad Aibling (fascia di età 10-15).

Le scuole lavoreranno insieme per creare e scambiarsi materiale didattico e realizzare un videocorso Italiano-Tedesco e Tedesco-italiano.

Gli alunni saranno i veri protagonisti diventando “autori” e trasmettitori di contenuti, sperimentando ruoli ed attività ed improvvisandosi giornalisti, deejay e registi!

Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2018/ 2019 è impostato secondo l’approccio della peer education, e contribuirà a rafforzare il senso di partecipazione e collaborazione stimolando le capacità personali e collettive delle studentesse e degli studenti.

La consapevolezza di sentirsi attori e protagonisti non solo della propria formazione, ma anche di quella dei loro “compagni di classe virtuali” aumenterà la loro motivazione allo studio della lingua straniera e li incoraggerà al lavoro di gruppo al fine di conseguire un obiettivo comune.

Kontakte eTwinning pdf.pdf