PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 2016-19 Aggiornamento a.s. 2018-19

  martedì 16 ottobre 2018

" L’AMBIENTE È/E BENESSERE”

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa rappresenta il documento fondamentale della scuola in cui vengono esplicitate le scelte formative dell'Istituto. È il documento costitutivo dell'identità culturale, sociale e strutturale dentro il quale si rintracciano l'offerta formativa curriculare ed extracurriculare, l'organizzazione delle risorse umane e la gestione amministrativa.

Il P.T.O.F. dell’Istituto Comprensivo “PERRI-PITAGORA” scaturisce da una riflessione personalizzata sul contesto della nostra scuola ed esprime, in termini di azione gli obiettivi che intendiamo realizzare.

 La “mission” della nostra scuola è quella di garantire il successo formativo di tutti gli alunni, attraverso un servizio di qualità e l’attenzione costante alle loro problematiche. Gli studenti e le studentesse sono posti al centro dell’azione educativa in tutti i loro aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali.

I nostri obiettivi principali sono:

  • l’acquisizione di un metodo di studio (imparare ad imparare) per apprendere, ma soprattutto per continuare ad apprendere, lungo tutto l’arco della vita (long life learning)
  • la formazione di un pensiero critico che si sviluppa quando lo studente diventa un costruttore, non solo un fruitore passivo, di conoscenza. Quando non si limita ad accogliere il sapere, ma lo elabora e rielabora continuamente.

Quest’anno il Consiglio dei bambini ed il Consiglio dei ragazzi hanno proposto di approfondire tematiche legate alla tutela dell’ambiente, della salute e del benessere.

“AMBIENTE E'/E BENESSERE”, quindi, sarà la tematica che affronteremo insieme e da tanti punti di vista per scoprire la stretta connessione tra l’impegno per la tutela ambientale, il rispetto della natura e la nostra salute, il benessere e la qualità della vita, e facendo in modo che le nostre scuole possano essere sempre luogo di relazione e di incontro, considerate come "bene comune" al centro di progetti di collaborazione con il territorio.

 

Si allega il PTOF 2016-2019  (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) aggiornato per l’a.s.2018-19 e le informative sull’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2018-2019 relativa alle diverse scuole e classi dell’istituto.

 

 

9-Informativa TERZA MEDIA PITAGORA 18-19.pdf
Clicca per scaricare il documento
8-Informativa SECONDA MEDIA PITAGORA 18-19.pdf
Clicca per scaricare il documento
7-Informativa PRIMA MEDIA PITAGORA 18-19-TB.pdf
Clicca per scaricare il documento
6-informativa classi QUINTE PRIMARIA PERRI 2018-19.pdf
Clicca per scaricare il documento
5-informativa classi QUARTE PRIMARIA PERRI 2018-19.pdf
Clicca per scaricare il documento
4-informativa classi TERZE PRIMARIA PERRI 2018-19.pdf
Clicca per scaricare il documento
2-informativa classi PRIME PRIMARIA PERRI 2018-19.pdf
Clicca per scaricare il documento
1-Informativa infanzia 2018-19.pdf
Clicca per scaricare il documento
1-PTOF 2016-19-edizione 2018-19.pdf
Clicca per scaricare il documento