Sec. 1° grado

“Libriamoci...In Libertà con Rocco Mangiardi”

lunedì 1 ottobre 2018

Dal 22 al 27 ottobre torna
Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; il Ministero per i beni e le attività culturali e il Centro per il libro e la lettura.

«Libriamoci… in libertà» è il titolo dell’iniziativa, che rientra nel filone tematico della rassegna scelto dai ragazzi Lettura come libertà, legato allo sviluppo e all’esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura.

L’iniziativa si è svolta nell’Auditorium della scuola Pitagora ed ha ospitato Rocco Mangiardi, testimone di giustizia e autore di una silloge di poesie raccolte nel libro: “Poesie d'amore, di fede e di ciarpame”. E, proprio queste parole "amore e fede" sono sentimenti/valori che hanno fatto da sprone e contraddistinto il percorso di vita dell’autore mentre il resto è: “Ciarpame, paccottiglia, scarto che io (Mangiardi) ho sconfitto, ‘ puntando il dito’, nelle aule di Tribunale”.

Mangiardi ha dialogato con gli studenti delle classi quinta E e quinta C della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria, e, anche, con le bambine e i bambini della Scuola dell'Infanzia "Tommaso Fusco" dell’Istituto Comprensivo Perri Pitagora; raccontando loro il suo percorso di vita e le sue scelte, un cammino fondato, ora, “sulla speranza e sul guardare oltre...”