"IL GATTOPARDO RACCONTATO A MIA FIGLIA..."

progetto lettura

venerdì 11 maggio 2018

ALLA SCOPERTA DELLA LETTERATURA

Sabato 12 maggio gli studenti della Scuola secondaria di primo grado Pitagora hanno incontrato la docente e saggista Maria Antonietta Ferrarolo, che ha dedicato allo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa due libri, Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo e Saggi sul Gattopardo, molto importanti e apprezzati dal pubblico.

La scrittrice ha presentato agli alunni il libro Il Gattopardo raccontato a mia figlia, in cui racconta con passione e leggerezza la figura di Tomasi di Lampedusa, ma in particolare l’origine, la struttura, i personaggi di un romanzo che, fin dalla sua prima pubblicazione, nel 1958, con le sue 100.000 copie vendute costituì un “caso” letterario.

L’evento, organizzato dall'UNITER, rientra in uno dei tanti progetti formativi, che l’Istituto  realizza, rispondenti alle Indicazioni Nazionali, nonché alle Competenze chiave europee, quale Comunicare nella madre lingua.

La coinvolgente e interessante scoperta dei classici della letteratura italiana è certamente un momento importante nel processo di crescita, educativa e didattica, degli alunni di Scuola media, al fine di un consapevole e proficuo “utilizzo del patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana”.