USCIRAI SANO - DOCUFILM

giovedì 22 marzo 2018

Nel 1978 viene promulgata la legge 180 nota come Legge Basaglia, dal nome suo ispiratore lo psichiatra veneziano Franco Basaglia, che sancisce la rivoluzionaria riforma dell’assistenza psichiatrica con la chiusura dei manicomi e il rovesciamento di un paradigma dove la malattia viene messa tra parentesi e l’attenzione si sposta sulla persona ammalata con la sua dignità, i suoi bisogni, le sue esigenze. Con la chiusura dei manicomi, la gestione dei pazienti psichiatrici viene affidata ai Dipartimenti di Salute Mentale che, attraverso modalità di intervento centrate sulla persona, devono occuparsi di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali.

Nell’ambito delle iniziative realizzate per il quarantesimo anniversario della promulgazione di questa legge che ha cambiato la vita e il modo di percepire e curare la malattia mentale, il nostro istituto IC Perri Pitagora in collaborazione con il Centro Regionale di Neurogenetica, l’Associazione per la Ricerca Neurogenetica ed il Soropsimist club di Lamezia Terme, propone, per gli studenti e per la città, la proiezione del Docufilm

«USCIRAI SANO»

di Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino

Il film, realizzato dalla giovane regista calabrese Barbara Rosanò è ambientato a Girifalco, il piccolo paese calabrese che dal 1881 al 1978 fu sede dell’Ospedale Psichiatrico.

L’Ospedale Psichiatrico di Girifalco godeva di una certa fama per l’applicazione di metodi alternativi e sperimentali quali l’attuale “open door”, che consentiva ai ricoverati più tranquilli di mescolarsi agli abitanti del paese, ritrovandosi al bar, dal barbiere, dal ceramista o anche solo ai margini del campo sportivo dell’ospedale, come spettatori delle partite di calcetto tra i ragazzini “normali”.

Il docufilm parte dall’epigrafe posta sulla facciata dell’OP per ricostruire non tanto la cronistoria di uno dei nosocomi più tristemente famosi del Sud, quanto per ricercarne il nucleo emotivo che sgorga spontaneo dalle riprese, dalle interviste e dai report video sapientemente montati dalla regista.

In questo senso, Uscirai Sano è un documento prezioso: una nota storica stracolma di verità e amore.

La proiezione del film, realizzato da due giovani donne, si inserisce anche nell’ambito delle iniziative organizzate dall’I.C. Perri-Pitagora in occasione del MESE DELLE STEM, al fine di incoraggiare studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, e per incoraggiare soprattutto le studentesse allo studio di tali materie.

Uscirai Sano.pdf