DISPOSIZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE-3

giovedì 1 marzo 2018

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE

NOTA PROT.467 DEL 27/02/2018 - INDICAZIONI OPERATIVE

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, si pubblica la nota prot.467 del 27/02/2018 - Indicazioni operative per l'attuazione del Decreto L. n°73/2017 convertito in L. n°119 del 31/07/2017 segnalando gli adempimenti e le relative scadenze:

Entro il 10 marzo 2018, i genitori/tutori/affidatari, che abbiano presentato la dichiarazione sostitutiva, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dovranno presentare alla scuola la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, ossia: copia del libretto delle vaccinazioni timbrato dal competente servizio della ASL o il certificato vaccinale oppure l'attestazione rilasciata dal competente servizio della ASL, che indichi se il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l'età.

Sempre entro il 10 marzo 2018 i genitori/tutori/affidatari che hanno presentato la dichiarazione di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni, nel caso in cui ai minori non siano ancora state somministrate tutte le vaccinazioni obbligatorie,  dovranno dare prova, con documentazione rilasciata dalla Azienda sanitaria locale, di aver presentato alla medesima Azienda la richiesta di effettuazione delle vaccinazionie che la somministrazione di queste ultime sia stata fissata successivamente alla predetta data. I genitori/tutori/affidatari sono tenuti, non appena assolto l'obbligo vaccinate, a produrre idonea documentazione comprovante l'avvenuto adempimento.

In particolare per le scuole dell'infanzia la presentazione, entro il 10 marzo 2018, della documentazione sopra riportata costituisce requisito per continuare a frequentare la scuola fino alla fine dell'anno scolastico. Nelle ipotesi di mancata presentazione della idonea documentazione nei termini sopra indicati, il diniego di accesso ai servizi sarà reso noto ai genitori/tutori/affidatari del minore mediante comunicazione formale del dirigente scolastico, adeguatamente motivata. Si ribadisce che il minore non in regola con gli adempimenti vaccinali ed escluso dall'accesso ai servizi rimarrà iscritto alle scuole dell'infanzia. Il minore sarà nuovamente ammesso ai servizi, successivamente alla presentazione della documentazione richiesta.

Si invitano i genitori degli alunni dell’istituto, qualora non lo avessero fatto, a presentare la documentazione prevista ai docenti delle classi dei propri figli entro sabato 10 marzo 2018.

Nota-467-del-27_02.pdf