M'illumino di meno

mercoledì 21 febbraio 2018

Il 23 febbraio 2018 torna M’illumino di Meno, la giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

M'illumino di meno è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI radio 2 .

Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino / d'immenso"), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kioto

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministro dell'ambiente. Nel 2008 il Parlamento Europeo ha dichiarato il riconoscimento dell'iniziativa considerandola "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile".

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa dedicando la giornata del 23 febbraio alla sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. Sarà un’opportunità per sensibilizzare tutte le alunne e gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla primaria ed alla secondaria di primo grado, ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e per farli riflettere sul fatto che, per creare qualità della vita, non si può prescindere dal recupero e dalla tutela delle migliori condizioni ambientali e dalla salvaguardia delle risorse del territorio e del pianeta.

Alle ore 12,00 di venerdì 23 febbraio 2018 , in tutte le sezioni della scuola dell’infanzia ed in tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si procederà alla lettura del decalogo di M’illumino di meno, sollecitando le opportune riflessioni e l’impegno di tutte le alunne e gli alunni nel farsi portavoce nelle proprie famiglie dell’importanza dei comportamenti “ecologici”.

LINK:

RADIO 2: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

MIUR: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/m-illumino-di-meno-anche-il-miur-aderisce-alla-campagna-per-il-risparmio-energetico

DECALOGO_milluminodimeno.pdf