MERCATINO DELLA SOLIDARIETA' 2017

  mercoledì 7 febbraio 2018

Nel mese di dicembre si è svolta la seconda edizione della raccolta fondi promossa dalla Scuola Primaria “Magg. Perri” per finanziare attività solidali con la formula del “Mercatino della solidarietà“.

Anche quest’anno l’entusiasmo, la partecipazione e la generosità hanno caratterizzato l’evento.

I bambini, guidati dai loro insegnanti, hanno realizzato lavoretti in tema natalizio da esporre e vendere; i genitori hanno collaborato con la preparazione di dolci, l’allestimento dei banchi di esposizione e vendita e la donazione di oggetti da utilizzare per la raccolta fondi; la dirigenza e tutto il personale scolastico con la fattiva collaborazione sin dalla fase preparatoria.

La sinergia di tutti i partecipanti ha consentito l’ottima riuscita dell’iniziativa, che ha reso possibile la raccolta di una discreta somma di denaro.

 

Lo scorso anno una parte dei ricavati è stata utilizzata per dare un piccolo sostegno a sette famiglie con bambini della Parrocchia di San Raffaele. La restante parte è stata destinata ad una adozione a distanza. Proprio recentemente è stato possibile conoscere attraverso una video conferenza Eli, il bambino adottato che ha raccontato dei traguardi raggiunti negli studi grazie al nostro contributo. Questo incontro ha motivato tutti i partecipanti, sia adulti che bambini, tanto che si è deciso di proseguire in questo cammino al fine di consentire ad Eli, che ha manifestato la sua propensione per l’apprendimento, di concludere il ciclo di studi.

 

Quest’anno, quindi la somma incassata sarà devoluta per sostenere negli studi sia il nostro amico Eli che vive in Kenia, sia un ragazzo della nostra comunità rimasto orfano e senza alcun sostegno economico.

 

Gli alimenti non venduti nel mercatino sono stati prontamente donati ad una casa di accoglienza della “Missione Belem”, associazione che attraverso l’opera di evangelizzazione si occupa di raccogliere dalla strada , persone fragili ed emarginate, offrendo loro un cammino di rinascita interiore e fisica.  

 

Per quanto riguarda i giochi invenduti si è pensato di donarli al reparto di Pediatria dell’Ospedale della nostra città.

 

L’allestimento del banco vendita davanti all’Edificio Scolastico ha consentito la partecipazione dei passanti che hanno dimostrato entusiasmo e generosità.

 

Un caloroso ringraziamento alle "mamme cordinatrici" ed a tutti coloro i quali hanno reso possibile e proficua l’iniziativa, che ci si augura di replicare per la terza edizione il prossimo Natale.