"MUSICART& CODING"

lunedì 15 maggio 2017

COMPLIMENTI...!!! Aggiudicato il finanziamento per l’Atelier Creativo:

MUSICART&CODING

L’Istituto è utilmente collocato (5° posto su 153) nella graduatoria formulata dalla Commissione di valutazione ed approvata con decreto del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale in data 27 gennaio 2017, n. 17;

Il Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale attraverso avviso pubblico datato 16 Marzo 2016 prot. n.5403,  promuove l’acquisizione di proposte progettuali per la realizzazione di Atelier Creativi destinati alle competenze chiave delle scuole del primo ciclo (singolarmente o in rete) favorendo esperienze di progettazione partecipata e di apertura al territorio.

Il progetto prevede un contributo massimo di euro 15.000.

L’Istituto ha inoltrato l’istanza di partecipazione su apposita piattaforma, corredata dalla propria proposta progettuale denominata “MUSICART&CODING” volta alla realizzazione di un atelier creativo (azione #7 PNSD) per le competenze chiave con l’obiettivo di “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie”.

"Noi abbiamo immaginato un ambiente in cui gli alunni, accompagnati e guidati dai docenti, trovino spazio per sviluppare e riconoscere le loro competenze, creative e anche innovative che spesso non vengono messe in luce nelle prassi didattica quotidiana più legata alle discipline.

Un ambiente flessibile con postazioni mobili che ruotano e si compongono a seconda dell’attività proposta, con angoli di progettazione destinati a tre diverse aree creative: area coding per lo sviluppo del pensiero computazionale, area musica digitale ,  area digitale per creazioni artistiche che includano diversi prodotti creati negli altri ambiti. L’atelier sarà aperto al territorio con il quale interagire.

Atelier pensato ad alta flessibilità per attività didattiche, centrate sulla trasversalità dell'utilizzo delle ITC, nel campo della musica, della grafica, del coding finalizzato a implementare ed elaborare un nuovo modello di apprendimento atto all'acquisizione di competenze specifiche sufficienti alla progettazione e realizzazione di percorsi transdisciplinari; trasferire le competenze acquisite nell'ambito della classe; realizzare attività didattiche centrate sulla trasversalità dell'utilizzo del computer, della musica, dell'arte e del pensiero computazionale; contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico e ridurre il numero dei giovani a rischio di esclusione; lo spazio concepito tende a dare risalto ed importanza ai dispositivi di fruizione collettiva.

L'idea base è quindi quella di coniugare tradizione e futuro, agganciare i nativi digitali rinnovando l'approccio didattico, fornendo dotazioni tecniche modulari implementabili in qualsiasi momento.

Uno spazio innovativo diverso da quelli già in uso, dove lo spazio può essere modificato e adattato all’attività da svolgere".