Progetto Lingue Scuole dell'Infanzia

domenica 16 aprile 2017

Progetto Lingue S.a.s. è stata costituita nell’anno 2000 da Nadia Mazzardis Lucich, con lo scopo di curare in Italia la diffusione della proposta didattica ideata e realizzata da Josep Maria Artigal, di Barcellona, rivolta ai bambini della Scuola dell’Infanzia e dei primi anni di Scuola Primaria, avente come obiettivo l’apprendimento precoce delle lingue non materne.

“Ready for a story! – Es war einmal… so spielen wir! – Pronti, attenti… c’era una volta!” propongono di iniziare l’apprendimento della lingua seconda o terza lingua attraverso storie drammatizzate nelle quali, senza alcun supporto visivo, gli alunni interpretano attivamente tutte le parti ad esse correlate.

Successivamente, queste storie si completano con una serie di attività integrative che aggiungono il supporto visivo: murali, flash cards, giochi, schede da disegnare, materiale da ritagliare e piegare, libretti, e piccoli teatri con personaggi adesivi (attacca/stacca).

E' la magia del “metodo Artigal”, ritmo, gesto, parola e tanta empatia con la metodologia, ideata e realizzata dal Professor Josep Maria Artigal.

"Il problema non è quante lingue si apprendono, ma come si apprendono.
L’obiettivo non è parlare come chi è di madrelingua, ma parlare con chi è di madrelingua"

Josep Maria Artigal

Cliccando sul link troverete tutte le informazioni del Progetto Lingue: