Progetto Musica alle Scuole dell'Infanzia

domenica 16 aprile 2017

"La musica tra le arti è la più nobile, pur non essendo tangibile entra nei cuori per farli fiorire."

Il progetto musica destinato ai bambini in età prescolare, mira allo sviluppo psicofisico armonioso della personalità,  allo stimolo delle capacità di ascolto, ed al potenziamento delle relazioni interpersonali.

Attraverso il gioco, il bambino apprende il concetto del ritmo, con la "body percussion" unisce le capacità motorie al tempo musicale.

L'apprendimento dei primi concetti di teoria musicale avviene abbinando i colori alle note, attraverso il disegno li esprime con strumenti semplici.

L' approccio al metodo Orff favorisce le competenze necessarie sulla musica d'insieme.

Durante il corso al bambino vengono presentati gli strumenti a corde, fiato, archi e percussioni ed essendo il protagonista del metodo didattico egli ne individua differenze ed analogie.

Lo studio della voce, il respiro e l'intonazione è facilitato da brevi melodie propedeutiche alla scuola primaria.

Nella creazione di un coro il bambino si relaziona con gli altri, rispetta i suoi compagni , ed aumenta la capacità di ascolto.