Sec. 1° grado

Libriamoci A. S. 2016 - 2017

giovedì 12 gennaio 2017

Gli insegnanti delle classi terze della scuola primaria hanno aderito al Progetto “LIBRIAMOCI” con l’intento di attuare, nell’anno scolastico 2016/2017, una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.

Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in un gioco divertente, creativo e coinvolgente. Attraverso la lettura di favole antiche e moderne (Esopo, Fedro, Rodari, Sepulveda, La Fontaine), i bambini si sono divertiti a leggere e a comprendere testi brevi, ma dal forte contenuto educativo. Il linguaggio semplice della favola, le caratteristiche dei personaggi (soprattutto degli animali), la ricerca della “morale”, hanno appassionato i “piccoli lettori” che hanno così trasformato la lettura in una piacevole attività, in cui tutti si sono sentiti protagonisti.

Le letture si sono svolte nella Sala Riunioni dell’Edificio Scolastico, alla presenza di altri alunni, soprattutto delle classi Prime.

Leggere con un microfono in mano e con un pubblico che ti ascolta, per un bambino di 7/8 anni, è sicuramente un’esperienza “emotivamente” forte e indimenticabile!

documento-simone.pdf