Sec. 1° grado

"Per le Vie di Roma..."

mercoledì 11 gennaio 2017

Alla scoperta della Capitale.

Anche quest'anno, gli studenti delle classi terze della Scuola Media Pitagora hanno effettuato il loro viaggio di istruzione nella Capitale, non solo per conoscere e scoprire le bellezze della Città Eterna, ma in particolar modo per entrare nei palazzi storici, sede delle istituzioni della Repubblica italiana.

Gli studenti, accompagnati dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Teresa Bevilacqua e da alcuni docenti,   hanno visitato Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, Montecitorio, sede del Parlamento ed il Quirinale, la cosiddetta "casa degli Italiani". Durante le visite nei palazzi parlamentari, gli alunni  hanno  potuto assistere, sia al  Senato che alla Camera dei Deputati, alle discussioni riguardanti  la legge finanziaria. Prima di entrare nelle austere stanze di Palazzo Madama e di Montecitorio, presso la biblioteca multimediale del Senato, sono state illustrate agli alunni le funzioni del Parlamento e hanno avuto modo di incontrare la Senatrice Doris Lo Moro. Subito dopo sono stati guidati in aula dove hanno ricevuto il saluto da parte del Presidente del Senato e  hanno assistito alle discussioni dei senatori.

Gli studenti hanno visitato inoltre i principali punti di interesse storico e artistico della Capitale, come i vari monumenti antichi, piazze e fontane. Emozionante la visita dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina e della Basilica di San Pietro, di cui hanno ammirato i pregiati capolavori.