CITTADINANZA COSTITUZIONE E LEGALITA' - TRAME

mercoledì 26 ottobre 2016

“SEGNI DI MEMORIA” di Fabio Truzzolillo*
Progetto sperimentale per scuole secondarie di primo grado promosso da TRAME e dall'associazione ALA di Lamezia Terme

"Segni di memoria" vuole essere un intervento puntuale ed esemplificativo di un percorso potenzialmente più ampio (come tempo e come impegno) con i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e superiori affinché non vada perduta la memoria di alcune vicende, purtroppo dolorose e tragiche, che hanno interessato il nostro territorio e che rappresentano il segno più terribile ed evidente della presenza mafiosa.

Tutto ciò si può combattere solo attraverso un approccio di comprensione e analisi per non dimenticare e per capire le peculiarità del prepotere mafioso anche attraverso pratiche concrete che inneschino nuove forme di cittadinanza attiva.

I nostri ragazzi sono stati guidati da Fabio Truzzolillo in un percorso di ricerca storica sul triste omicidio del Sovrintendente Salvatore Aversa e di sua moglie Lucia Precenzano avvenuta il 4 Gennaio 1992 nella nostra città e, per non dimenticare, hanno curato la realizzazione di una targa in terracotta dipinta, creata in collaborazione con Alef Arte, dedicata  ai coniugi Aversa.

segui l'evento sul Lametino

progetto-secondaria_segni-di-memoria.pdf