“REBIRTH – ARTE ED EDUCAZIONE”

giovedì 2 giugno 2016

IL 21 MAGGIO 2016

I.C. Perri-Pitagora

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

insieme per il progetto

“REBIRTH – ARTE ED EDUCAZIONE”

Rispetto, rispetto dell’altro, delle cose, dell’ambiente sono le parole chiave del progetto “REBIRTH – ARTE ED EDUCAZIONE – la scuola per il cambiamento” realizzato nell’I.C. Perri Pitagora in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

Il progetto, nato come un innovativo laboratorio d’idee, di esperienze, di un diverso approccio all’arte con un intento formativo e di conoscenza culturale, si colloca in continuità col progetto ARTE ED EDUCAZIONE realizzato nel marzo 2015, ed ha inteso promuovere l’arte nella scuola facendo avvicinare studenti e docenti alle molteplici forme espressive dell’Arte (installazioni, performance, pittura, fotografia, ecc…), proponendo idee, attività ed eventi coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società.
Protagonisti sono stati oltre 1.400 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e 60 docenti che, nel corso dell’anno hanno seguito percorsi formativi e laboratoriali sul Terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Al centro del progetto, l’arte come strumento innovativo per lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e per promuovere la cultura del “cambiamento” attraverso l’educazione interculturale e alla pace, il rispetto degli altri e delle differenze, la solidarietà, il dialogo tra le culture, l’assunzione di responsabilità, l’impegno sociale, la cura dei beni comuni, la consapevolezza dei diritti e dei doveri, il rispetto dell’ambiente.
A conclusione del percorso, per ribadire l’impegno della scuola per la trasformazione sociale, la scuola ha organizzato una performance che si è tenuta il 21 maggio, alle ore 17,00 presso l’edificio scolastico “Maggiore Perri”, sotto la direzione artistica di Savina Tarsitano e Saverio Teruzzi, in collaborazione con Giovanna Costanzo, Caterina Bettiga e la galleria d’arte Sukiya di Antonio Pugliese e la presenza del maestro Michelangelo Pistoletto.